Spedizione Gratuita oltre 69 €
Cantine del Notaio, Aglianico del Vulture La Firma 2016, 750 ml
La Firma delle Cantine del Notaio racchiude in sè l’essenza più tipica del vitigno Aglianico del Vulture, in tutta la sua austerità e imponenza.Si ottiene dalla raccolta manuale delle uve nella prima decade di novembre, a completa maturazione del grappolo. Una macerazione di ben 20 giorni consente di estrarre colore e aromi ma anche un tannino evoluto, caratteristiche che offrono la loro forma migliore dopo una maturazione di 12 mesi in tonneaux di rovere francese e un affinamento di ulteriori 12 mesi in vetro.Il colore è rosso rubino con riflessi violacei, concentrato e impenetrabile. Il naso è ampio e complesso, con aromi di frutti a bacca nera in confettura e liquirizia che si posano su un tappeto di fieno greco, carrube e spezie. In bocca è potente e armonico, con tannini ben levigati e un finale lungo e balsamico.Perfetto con la selvaggina e i brasati, scorta ottimamente un tagliere di formaggi stagionati.
- Italia
- Basilicata
- 2016
30,80 €
Disponibile
- Formato • 750 ml
- Cantina • Cantine del Notaio
- Vitigni • Aglianico del Vulture
- Denominazione • Aglianico del Vulture DOC
Sconto 10%? Iscriviti alla Newsletter
Confronta Prodotti simili
Abbinamenti
Fresco e reattivo, il Valpolicella DOC di Bertani è vino da abbinare primi piatti ricchi e gustosi, come un pasta con un ragù di agnello.
Consigli di degustazione
Rosso rubino con riflessi leggermente violacei, al naso esprime note fruttate di ribes, di prugna, di amarena e sentori leggermente speziati. In bocca è impetuoso per la bellissima contrapposizione che esprime tra corpo e freschezza. Un assaggio particolarmente equilibrato, reattivo, di ottima acidità e sapidità che non prede mai di vista la polpa del frutto che lo vede nascere. Chiude con un bel ricordo di frutta per un finale di grande pulizia.