Spedizione Gratuita oltre 69 €
Conti Zecca, Nero 2019, 750 ml
Nero di Conti Zecca è un blend dell’autoctono Negroamaro con il vitigno internazionale Cabernet Sauvignon, coltivati su un terreno di origine alluvionale con alcune rocce calcaree, nei comuni di Leverano e Salice Salentino, in provincia di Lecce.L’uva viene pigiata sofficemente, quindi avviata a una macerazione di 1215 giorni a una temperatura di 28°C. Il mosto fermenta in acciaio inox con controllo della temperatura, poi viene travasato in barrique di rovere francese e botte grande, dove si eleva rispettivamente per 18 e 12 mesi, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia. Si presenta nel calice con un ammaliante rosso rubino con unghia granata. Il naso è variegato e ampio, alterna profumi di piccoli frutti rossi a sentori speziati che vanno dalla vaniglia alla liquirizia. Morbido e armonico, all’assaggio dimostra un corpo ricco e ben strutturato, con tannini maturi e un finale persistente.Perfetto se abbinato a terrine di cacciagione o arrosti, è ideale per scortare un tagliere di formaggi stagionati.
- Italia
- Puglia
- 2019
21,80 €
Disponibile
- Formato • 750 ml
- Cantina • Conti Zecca
- Vitigni • Cabernet Sauvignon, Negroamaro
- Denominazione • Salento IGT
Sconto 10%? Iscriviti alla Newsletter
Confronta Prodotti simili
Abbinamenti
A tutto pasto, si abbina con piatti a base di curry, patè di fegato d´oca, formaggi saporiti, crudità di pesce e ostriche.
Consigli di degustazione
Giallo paglierino con riflessi oro, al naso esprime un ricco bouquet di rosa e litchi, chiodi di garofano, vaniglia, limone candito. Al palato è pieno, aromatico, caratterizzato da un marcato retrogusto fruttato e da una grande persistenza.