Spedizione Gratuita oltre 69 €
Tedeschi, Amarone della Valpolicella Marne 180 2019, 750 ml
Un nome che evoca il terreno marnoso su cui crescono le viti ed esprime già da solo la prorompenza di questo etichetta, è un vino che nasce da uve raccolte in vari vigneti situati sui dolci pendii della Valpolicella, tra Mezzane e Tregnago, a un’esposizione da sudovest a sudest pari a 180 gradi.La diversa provenienza delle uve, nonchè l’elaborato blend di 35% Corvina, 35% Corvinone, 20% Rondinella, 10% Rossignola, Oseleta, Negrara e Dindarella, assicurano il raggiungimento di un vino dal corpo equilibrato, con una buona struttura, estremamente autoctono e territoriale. La vendemmia avviene tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre, dopo la quale si ha l’Appassimento dei grappoli nei fruttai, adagiati sulle apposite arele, quindi si ha una pigiatura soffice delle uve e la macerazione a temperatura controllata. Affina in botti di rovere Slavonia per 30 mesi, dopodichè viene assemblato e affina in bottiglia per ulteriori 6 mesi.Riscalda il calice con un colore rosso rubino intenso e riflessi che tendono all’ambrato, con un profilo lindo e trasparente. Inebria il naso con note di vaniglia acquisite dalla maturazione in botte, mentre emergono vigorose note di frutta dolce come ribes, mirtillo e ciliegia, tipiche della varietà dell’uva. Il palato è letteralmente avvolto da un gusto rotondo e da una sensazione di calore che accompagna il sorso verso un finale lungo e persistente.È il vino ideale da dimenticare un po’ in cantina e da accompagnare alle carni rosse alla brace.
- Italia
- Veneto
- 2019
34,60 €
Disponibile
- Formato • 750 ml
- Cantina • Tedeschi
- Vitigni • Corvina, Corvinone, Dindarella, Negrara, Oseleta, Rondinella, Rossignola
- Denominazione • Amarone della Valpolicella Classico DOCG
- Dosaggio • Secco
Sconto 10%? Iscriviti alla Newsletter
Confronta Prodotti simili
Abbinamenti
Morbido ed elegante, il Satèn di Camossi è spumante da abbinare ad un grande risotto, magari al parmigiano o agli asparagi.
Consigli di degustazione
Giallo paglierino carico, dal perlage fine e persistente. Al naso denota tutta la struggente eleganza della tipologia grazie ad un profilo olfattivo capace di spaziare da sentori fruttati di albicocca a note floreali di acacia. In bocca è delicato, cremoso, avvolgente in un susseguirsi di rara complessità. Un assaggio meravigliosamente bilanciato da un'acidità ben definita e da una traccia più fresca. Chiude con un finale di grande finezza ed ottima persistenza.